RETOUR PRESSE
 

LA REPUBLICA

 
Enrico Arosio

NOVE MODIGLIANI ORIGINALMENTE FALSI, PAROLA DEI DIX 10

Un fantasma si aggira per l’Europa: è di ModigIiani. Quello che in origine voleva essere uno scherzo di liceali si é trasformato ben presto in un caso piccante sulla « valutabilita » estetica dell’opera d’arte e laprofessionalità della critica. Hanno preso la palla al balzo, in questo Clima agitato che intorbida il mercato internazionale dell’arte. Due giovani artisti parigini che da quest’anno lavorano molto a Milano. Si tratta de! duo Dix 10, formato da Roma Napoli (ici) e Jim Jam Dow Jones (lui), (due nomi d’arte, in omaggio alle rernote ascendenze italiane e all’indice di Borsa di Wall Street). Da stasera fino al 30 ocobre i Dix 10 (pronuncia: Dis Dis) presentano al Centro Culturale Lusca, un piccolo spazio in via Volta 7, dietro via moscova, « I Modigliani dei DIX 10 » precisando « Nove nature morte originali raffiguranti le opere false di Modigliani di Livorno. E con la bizzarra aggiuta: Le opere sono vendute al prezzo dei falsi Modigliani.

I Dix 10 non sono nuovi a interventi di questo genere. Nelle loro mostre (questa è l’undicesima in due anni) il terna centrale è l’equivalenza di valore tra l’originale e la sua rappresentazione. Il gruppo aveva esordito a Parigi nel gennaio 1983 con « Il primo supermercato d’arte », esponendo in un vero supermercato quattromila nature morte con soggetti approphati, dal Camembert all’ impianto hi-fi, ognuna in vendita al prezzo del prodotto originale. In seguito i Dix 10, ufficialmente apparentati alla corrente delia « Figurazione libera » francese, ma con una vena dissacratrice che spazia dal neodadaisrno al pop, hanno dipinto e venduto il mughetto del primo maggio a Parigi, bouquet di fiori a Nizza, finti tapetti a Milano e Torino.

I Dix 10 stanno perseguendo una riflessione intelligente e beffarda su un rapporto produzione-consumo dell’opera d’arte che, per la logica del mercato e la rapidita dei ricambi e delle mode è diventato incontrolabile e rischia continuamente l’equivoco, come nel caso di Livorno. Con una reazione fulminea, Dix 10 propong i « loro » falsi Modigliani all prezzo degli « altri » falsi. Quale sara? E quale sarebbe il Prezzo dei Modigliani autentici?